Il programma

Le porte del Forum Monzani si apriranno domenica 8 ottobre 2017 dalle 14.00 alle 19.00 e lunedì 9 dalle 10.30 alle 18.30.


Domenica 8 ottobre 2017

12.00 – Check-in e registrazione partecipanti

14.00 – Apertura manifestazione

15.00 – Master Class: Lo ‘Sciampagn’ di Modena. Relatore: Filippo Marchi. [A pagamento] - info

16.30 – Master Class: Lambrusco e Champagne, stasera beviam… (1) Relatore: Sandro Cavicchioli. [Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria] - info

16.30 – Presentazione del libro Uomini & Champagne di Mario Federzoni (Edizioni Artestampa, Modena 2017), sarà presente l’autore.

17.30 – Master Class: Lo straordinario mondo delle Cuvée Prestige (1) Relatore: Luca Gardini. [A pagamento] - info

19.00 – Chiusura manifestazione


Lunedì 9 ottobre 2017

9.30 – Check-in e registrazione partecipanti

10.30 – Apertura manifestazione

11.30 – Master Class: Blanc de Noirs: ancestrale, sanguigna tenacia. Relatore: Francesco Falcone. [A pagamento] - info

13.30 – Master Class: Lambrusco e Champagne, stasera beviam… (2) Relatore: Sandro Cavicchioli. [Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria] - info

15.00 – Master Class: Blanc de Blancs. Più Bianco di così non si può! Relatori: Luca Burei, Fabrizio Pagliardi. [A pagamento] - info

17.00 – Master Class: Lo straordinario mondo delle Cuvée Prestige (2) Relatore: Luca Gardini. [A pagamento] - info

18.30 – Chiusura manifestazione


Un evento unico per professionisti e appassionati

Per gli addetti del settore

Per gli addetti del settore Horeca Modena Champagne Experience sarà l'occasione perfetta per incontrare i migliori distributori italiani di vino, champagne e distillati di prestigio, oltre ai produttori stessi degli champagne più pregiati.

Potranno quindi conoscere altri professionisti e intessere nuove collaborazioni per arricchire il proprio business.

Per gli appassionati

Gli appassionati della degustazione di vini avranno modo di degustare più di 400 tipi di champagne provenienti da 100 prestigiose maison, di incontrare i produttori e conoscerne la storia.

A Modena Champagne Experience si confronteranno con sommelier, enologi ed enotecnici esperti dai quali sarà possibile imparare e carpire tutti i segreti dello champagne d'eccellenza.

La manifestazione sarà caratterizzata da un’impronta ‘didattica’: non mancheranno le Master Class, con ‘verticali’ e degustazioni dedicate alla conoscenza di champagne d’eccellenza o ad annate speciali e territori di produzione.

Le maison saranno distribuite sui mille metri quadri del Forum in base alla loro appartenenza geografica, corrispondente alle diverse zone di produzione dello champagne (Montagne de Reims, Vallée de la Marne, Côte des Blancs, Aube oltre alle maison classiche riunite in uno specifico spazio) per offrire al visitatore un’esperienza sensoriale coinvolgente e un supporto culturale di alto livello.